SEO e SEM

Se ne parla un po’ ovunque ma difficilmente ci viene spiegato che cos’è la Seo e perché è così importante per i nostri business.

2 Gen 2023 - categoria: Digital Marketing

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza partendo da un presupposto che la SEO è una tecnica di marketing che fa parte di quello che viene generalmente denominato con l’acronimo di SEM ovvero search engine marketing quindi marketing per i motori di ricerca.

Contattaci
seo e sem

L’acronimo SEO, search engine optimization, può essere tradotto come ottimizzazione per i motori di ricerca quindi già abbiamo compreso che la Seo è una tecnica di marketing applicata ai motori di ricerca. Nello specifico la SEO e quel processo che ci aiuta a ottimizzare un sito web in modo tale da rendere quest’ultimo comprensibile per i motori di ricerca, ottenendo il risultato di ricevere maggiori visite dalle ricerche degli utenti stessi.

Cerchiamo ora di comprendere come funzionano i motori di ricerca per riuscire a capire, in che modo questi ultimi lavorano e in che modo noi possiamo aiutarli a far si che essi comprendano più facilmente il nostro sito web.

Un motore di ricerca sostanzialmente raccoglie tutto il materiale presente su internet ossia pagine web, immagini, pdf e quant’altro.. prende tutto questo materiale e lo organizza, lo cataloga, gli da un ordine.

Il motore di ricerca successivamente fornisce all’utente il materiale che risponde alle sue ricerche ovvero, ogni volta che noi effettuiamo una ricerca sul motore di ricerca come Google, Yahoo e altri, questi ultimi non fanno altro che leggere la nostra richiesta andare nel loro magazzino in cui hanno già catalogato le informazioni e restituirci tutti i siti web e le pagine che rispondono alla nostra ricerca.

Come fanno i motori di ricerca a capire quali sono i siti web che rispondono meglio alla nostra richiesta?

Principalmente sono due le cose che influiscono l’ordine dei risultati all’interno di una serp di un motore di ricerca principalmente la rilevanza e l’autorità.

Questi due concetti possono sembrare difficili da comprendere ma in realtà sono qualcosa di abbastanza semplice, cerchiamo di affrontarli uno a uno così da comprenderne effettivamente il significato.

Il concetto di rilevanza

Immaginiamo di dover partire per la Spagna e di cercare un hotel in cui soggiornare per il periodo in cui sarò lì. Scriverò hotel Spagna all’interno della query di ricerca di Google ottenendo così una serie di risultati che rispondono a quella che è la mia richiesta.

I vari risultati rispondono concretamente a quello che è il mio bisogno ovvero di trovare un hotel in Spagna e i primi risultati riguardano specificatamente degli hotel, non mi vengono fornite altre soluzioni abitative come potrebbe essere ad esempio un b&b oppure delle case vacanza.

Mi vengono fornite più specificamente delle ricerche che sono rilevanti per quello che ho digitato all’interno del motore di ricerca, ovvero tutti questi siti trattano specificatamente di hotel e solo successivamente nel caso in cui il materiale presente non dovesse essere così tanto, Google potrebbe inserire all’interno alcuni risultati che sono attinenti con la ricerca che ho effettuato.

Il concetto di rilevanza è proprio questo ovvero, Google fornisce dei risultati che rispondono il più specificatamente possibile a quelli che sono le mie ricerche a quelle che sono le mie intenzioni di ricerca.

Il concetto di autorità

Immaginiamo di avere un problema, il nostro cane si è ammalato ed in questo caso la prima cosa che facciamo è cercare di capire quale problema affligge il nostro animale per cercare di risolverlo e di curarlo.

Adesso immaginiamo di avere due amici Mario e Franco.

Mario è un allevatore di cani ed è un mio carissimo amico, lui conosce le malattie che possono affliggere i cani essendo un allevatore. Franco invece è sempre un mio vecchio amico che però ha una clinica veterinaria che si occupa appunto di curare animali che stanno poco bene. Ora molto probabilmente la prima persona a cui io cercherei di rivolgermi per avere un’informazione per avere un aiuto é Franco, essendo un veterinario ha una maggiore autorità sull’argomento. Nulla toglie che Mario potrebbe comunque rispondere al mio interrogativo e potrebbe comunque fornirmi una soluzione, ma per questa specifica intenzione Franco è più adatto a rispondere al mio interrogativo. 

Quindi probabilmente in questo caso Franco è la persona che ha maggiore autorità, mentre Mario per questa specifica intenzione di ricerca è quella persona che ha minor autorità rispetto a Franco.

Se invece avessi intenzione di acquistare un nuovo animale probabilmente chiederei a Mario in quanto lui è un esperto allevatore di cani. 

Google fa la stessa cosa, ossia ogni volta che noi effettuiamo una ricerca andrà ad ordinare i nostri risultati sulla base dell’autorità del sito stesso.

Ma come fa Google a comprendere quali siti hanno maggiore autorità su quell’argomento e quali invece hanno minore autorità?

I metodi principali che utilizza Google per misurare l’autorità di un sito sono i link e le menzioni.

  • I link sono qui testi che è possibile cliccare e che ci consentono di navigare da una pagina all’altra di un sito o da un sito all’altro.
  • Il concetto di menzione invece è più recente, sta nascendo in quest’ultimo periodo e si basa sul presupposto che Google sarebbe oggi in grado di capire che una persona sta parlando di te, del tuo sito, del tuo prodotto, anche se quest’ultima non inserisce un link al tuo sito o alla descrizione del tuo prodotto.

Quindi link e menzioni sono due strumenti rilevanti per Google. Perché?

Praticamente ogni volta che Google trova un link da un sito ad un altro, è come se quel sito stesse dicendo al motore di ricerca che si fida del collegamento che sta inserendo perché è disposto a portare potenziale traffico dal proprio sito web ad un altro.

Quindi link e menzioni stabiliscono principalmente quella che è l’autorità di un sito e i risultati vengono ordinati secondo rilevanza e autorità.

In questo processo si inserisce la SEO che con una serie di tecniche e di strumenti ci consente di fare in modo che il nostro sito abbia autorità e rilevanza per una specifica ricerca.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *