Il concetto di “Brand personality”

Il concetto di “Brand personality” si riferisce alla personalità percepita di un marchio, ovvero l’insieme di tratti caratteristici che vengono attribuiti ad esso dai consumatori.

18 Mag 2023 - categoria: Digital Marketing

La brand personality di un marchio è importante perché può influire sull’attrazione e sulla fedeltà dei clienti verso il marchio stesso.

La psicologia junghiana propone l’utilizzo degli archetipi per descrivere la personalità di un marchio. Gli archetipi sono modelli universali di comportamento e personalità che sono radicati nell’inconscio collettivo.

Contattaci
Brand personality

Secondo Jung, esistono 12 archetipi principali: il Saggio, l’Eroe, l’Innocente, l’Esploratore, il Giustiziere, il Sognatore, il Mago, il Fanciullo, la Madre, la Regina, l’Anziano e il Ribelle. Ognuno di questi archetipi rappresenta un insieme di tratti caratteristici e di comportamenti che possono essere associati ad un marchio.

Ad esempio, un marchio che rappresenta l’archetipo dell’Eroe può essere percepito come coraggioso, forte, leader e protettivo. Un marchio che rappresenta l’archetipo della Madre può essere percepito come accudente, premuroso, generoso e protettivo. Un marchio che rappresenta l’archetipo del Mago può essere percepito come innovativo, creativo, misterioso e potente.

Utilizzando gli archetipi, è possibile creare una personalità per il marchio che sia coerente con i valori e gli obiettivi del marchio stesso, e che sia in grado di connettersi emotivamente con i clienti. Inoltre, gli archetipi possono aiutare a creare una narrazione coerente per il marchio, che può essere utilizzata in tutte le forme di comunicazione del marchio.

Attraverso l’utilizzo degli archetipi junghiani è possibile creare una personalità per un marchio, che si traduce in un insieme di tratti caratteristici e comportamenti percepiti e associati dai consumatori ad esso. Questo può aiutare a creare una connessione emotiva con i clienti e a distinguere il marchio dai concorrenti.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *