Brand e innovazione

Si sente tantissimo parlare di innovazione, bisogna dire che l’innovazione è un concetto dilagante che tocca tutte le attività, tutti i business indipendentemente che siano piccoli, medi o grandi.

13 Feb 2025 - categoria: Design

Per le startup è fondamentale portare un concetto di innovazione.

L’innovazione nel corso del tempo si è evoluta, ha subito un processo di trasformazione passando da un’innovazione legata all’economia agricola, per arrivare progressivamente all’innovazione tecnologica che è quello che riguarda primariamente la nostra epoca.

Oggi sappiamo che l’innovazione è un concetto più ampio e riguarda la creazione di valore, dove la gestione del rischio è qualcosa di più flessibile e non così rigido come in passato.

Contattaci
Brand e Innovazione

All’interno dei processi di innovazione il valore della creatività ha un ruolo crescente.

L’innovazione si può esprimere in tante forme diverse, per esempio si può esprimere sullo sviluppo dei prodotti, che forse è la cosa più immediata, ma l’innovazione si esprime anche nei processi attraverso i quali si realizzano i prodotti.

La vera innovazione riguarda la soluzione di problemi che possono riguardare appunto il funzionamento di prodotti, ma anche la modalità attraverso il quale le persone interagiscono con questi.

Semplicemente innovazione sta nel creare un qualcosa che porta delle soluzioni.

Così come il concetto di innovazione è cambiato, la stessa cosa è avvenuta per il concetto di brand.

In passato il brand rappresentava il valore della proprietà di un’azienda, era univocamente riferito ai prodotti. Oggi invece il Brand è espressione di una visione più ampia, non si applica solo sui prodotti ma sempre di più sui servizi.

Il design diventa lo strumento attraverso il quale l’innovazione si esprime e si realizza.

Il design non è soltanto riferito al design fisico dei prodotti, ma anche al modo in cui si vanno a progettare i brand.

Anche il design ovviamente ha subito una grandissima trasformazione e se tradizionalmente, lo pensavamo riferito soltanto a degli oggetti fisici, oggi invece in un mondo sempre più digitalizzato e tecnologico, il design è sempre più spesso legato alla progettazione delle esperienze, che spesso trovano nel brand l’elemento di collegamento in grado di fare da ponte tra la dimensione dell’Innovazione è la dimensione del valore.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *